Siamo Lavinia e Laura, entrambe architette.
Lavoriamo insieme unite dalla stessa grande passione per la parola “Casa” e tutto il meraviglioso mondo che racchiude al suo interno.
Prima parte
Oggi vi parliamo di alcuni materiali con cui è possibile realizzare una boiserie moderna a listelli. Rivestire un parete può essere una bella idea per caratterizzare lo spazio ed arricchirlo, e noi lo proponiamo spesso nei vostri progetti.
Si possono utilizzare vari materiali, dal legno a materiali plastici.
Rispetto a quello che vogliamo ottenere, ci sono varie soluzione che il mercato ci propone.
Intanto, il primo fattore da tenere in considerazione è se la parete da rivestire è rettilinea o curva.
Se è rettilinea, la missione sarà molto più semplice.
Vediamo un po’ i materiali.
Andando in ordine di prezzo, le decorazioni in poliuretano sono le meno costose in genere e sono destinate ad essere pitturate. Ce ne sono anche di flessibili, adatte a pareti curve.
Poi abbiamo i pannelli in finto legno, realizzati in tecnopolimeri, adatti anche ad ambienti umidi, oppure in mdf rivestito con decoro melaminico effetto legno o grezzo da pitturare.
I pannelli flessibili fresati in mdf, o in legno vero, sono adatti anche alle pareti curve e per il legno il prezzo varia in base alle essenze.
Se l’effetto che vuoi ottenere è un colore, l’mdf, che è meno costoso può essere pitturato a smalto del colore che vogliamo e grazie al suo sottile spessore, si possono rivestire anche porte filo muro o sportelli in cartongesso senza particolari accorgimenti.
Per L Home abbiamo utilizzato dei pannelli fresati in mdf, che abbiamo curvato attorno alla parete in cartongesso e con cui abbiamo rivestito anche la porta filo muro.
Abbiamo poi uniformato il tutto con smalto murale.
Uno studio di architettura e interior design dove ti aiutiamo a realizzare il tuo spazio preferito, su misura per te