Siamo Lavinia e Laura, entrambe architette.
Lavoriamo insieme unite dalla stessa grande passione per la parola “Casa” e tutto il meraviglioso mondo che racchiude al suo interno.
Prima parte
Spesso ci chiedete se nella vostra camera da letto potreste riuscire a ricavare lo spazio sufficiente per una cabina armadio.
Ma quanto è questo spazio “sufficiente”?
Intanto, se avete poco spazio, optate sicuramente per una cabina armadio a moduli aperti di 50/55 cm di profondità massimo.
Prendendo come esempio la possibilità più comune di ricavare una cabina armadio lineare, vediamo quali scelte potete fare.
Se avete una conformazione con armadio frontale al letto, potete valutare di realizzare un nuovo setto verticale al di là del quale inserire la vostra nuova cabina armadio.
Se avete un solo ingresso vi consigliamo di lasciare almeno 65 cm di passaggio.
Se invece la cabina può avere due ingressi o essere divisa in due parti, è sufficiente lasciare 60 cm di passaggio.
In questo modo potete sfruttare il nuovo setto come parete per la TV ed arricchirla con colore, boiserie o carta da parati.
Un’altra opzione molto funzionale può essere quella di creare la cabina dietro lo schienale del letto. In questo il nuovo setto potrebbe essere anche non a tutta altezza ed essere in parete forato o trasparente.
Stessi consigli per gli spazi di passaggio di lasciare.
Non dimenticate di e lasciare un passaggio intorno al letto di 70 cm e uno spazio disponibile tra letto e TV di almeno 75/80 cm ma se avete modo, anche di più.
Se avete dubbi, potete tracciare a terra con nastro adesivo gli ingombri e valutare se i vostri spazi risultino funzionali.
Se vuoi un progetto personalizzato, contattaci 🙂
Uno studio di architettura e interior design dove ti aiutiamo a realizzare il tuo spazio preferito, su misura per te