Rondine, sede di un’organizzazione chiamata Rondine Cittadella della Pace che si impegna attivamente alla riduzione dei conflitti armati nel mondo e mira all’educazione collettiva e alla formazione dei giovani provenienti da paesi in guerra, è un borgo medievale a pochi chilometri da Arezzo.
Siamo stati chiamati a formare un gruppo di lavoro peri dare un supporto alla direzione artistica durante i lavori di ampliamento della vecchia scuola del borgo tramite la scelta di finiture, esterne ed interne, che la caratterizzassero, come simbolo di rinascita.
È proprio il conflitto che emerge nella caratterizzazione del prospetto principale dove linee morbide e colori tenui si contrappongono alla scultura composta da linee dure e colori tetri: il coesistere del conflitto, delle ferite, e la volontà di andare avanti guardando a un futuro limpido senza però dimenticare.
Attraversare la soglia del “conflitto” per rinascere, grazie alla conoscenza ed alla cultura.
Gli ambienti interni, quelli della rinascita, creano invece quel luogo idilliaco, l’immersione nel “viale alberato”, con ambienti di confronto e condivisione grazie ad aule progettate in modo da essere unite tra loro tramite pareti mobili, ambienti immersivi con videoproiezioni, pareti-lavagne e l’albero della vita posto al centro della scala, il tutto caratterizzato da materiali e colori che richiamano pace della natura.
La formazione e la condivisione tra culture non avvengono solo all’interno dell’ambiente scolastico, ma anche all’esterno, nel giardino-scuola. Le aule “esterne” diventano delle “piazze” o un teatro all’aperto, tramite un terrazzamento che modella il terreno. Ispirandoci al quadro “Flora on sand” di Klee (1927), abbiamo suddiviso l’area del giardino in filari da coltivare ad orto o in prati fioriti che cambiano durante il corso delle stagioni.
Arezzo
Operatre in collaborazione con Arch. Margherita Cacchiarelli, Arch.David Vezzosi e Arch. Daniele Basile
"Consigliatissime!! Riescono ad ascoltarti, a capire e rielaborare le tue esigenze come nessun altro. Dopo aver conosciuto vari tecnici con cui ho avuto brutte esperienze per una ristrutturazione in provincia di Pisa, loro sono state la mia salvezza!! sono riuscite ad essere sempre presenti e a seguire il tutto nel migliore dei modi!"
“Mi sono affidata per la ristrutturazione del nostro appartamento ad Operatre e lo rifarei!Posso sicuramente affermare, anche confrontando altre esperienze avute con altri tecnici, che è raro trovare una tale professionalità. L’architetto è sempre stata disponibile e puntuale alle scadenze, ha seguito e organizzato il cantiere in modo eccellente, ha ascoltato ed esaudito le nostre richieste, ci ha proposto soluzioni perfette e ben amalgamate al nostro ambiente. Vivere ogni giorno questa casa è una gioia per gli occhi ed una comodità e tutto questo soprattutto grazie a Lavinia e Laura di Operatre! Assolutamente consigliatissime!”
“Ho affidato a Operatre la ristrutturazione del mio appartamento a Firenze e mi sono trovata subito in sintonia con Lavinia e Laura. Hanno saputo ascoltare i bisogni miei e del mio compagno e ci hanno proposto soluzioni che hanno reso il nostro appartamento molto meglio di quello che potessimo immaginare. Chiedere la loro consulenza è stato l’investimento migliore che potessimo fare sia in termini di risparmio di tempo perché sono sempre state molto precise e puntuali in ogni scadenza prefissata sia in termini economici perché ci hanno guidato in ogni scelta evitando che facessimo scelte dispendiose e sbagliate. Consiglio assolutamente a chiunque voglia trovare professioniste giovani solari e capaci. Grazie Operatre!”
“Mi sono affidata al buon gusto ed alla competenza di Lavinia e Laura di Operatre per restaurare la facciata della mia villa. Il lavoro è stato progettato ed eseguito con grande professionalità e sono molto soddisfatta del risultato ottenuto.”
“Team di lavoro molto professionale ed efficiente. Ho chiesto delle idee per la ristrutturazione della mia casa di villeggiatura in montagna. Il progetto proposto ha saputo unire la modernità con il rispetto dello stile e delle tradizioni del luogo. In più le architette si sono rese disponibili per sopralluoghi e hanno seguito il lavoro direttamente aiutandomi con le scelte. Consiglio vivamente a chiunque voglia interfacciarsi con un team giovane e fresco, ma competente.”
“Ci siamo affidate a due professioniste, avevamo bisogno di alcuni consigli importantissimi per rifinire cucina e soggiorno, direi che abbiamo ricevuto molto di più… Si vede che amano ciò che fanno e mettono il cuore in qualsiasi progetto grande o piccolo che sia! Consigliatissime”
Lavoriamo insieme unite dalla stessa grande passione per la parola “Casa” e tutto il meraviglioso mondo che racchiude al suo interno.
Ogni casa è una storia e la tua deve parlare di te!
Entra nella nostra realtà, affidati a noi, alla nostra esperienza e al nostro gusto per la progettazione e ristrutturazione del tuo immobile, per la sua valorizzazione con nuovi colori e arredi e per allestirlo nel caso tu volessi venderlo o affittarlo!
Uno studio di architettura e interior design dove ti aiutiamo a realizzare il tuo spazio preferito, su misura per te