La scuola di Rondine

Supporto alla direzione artistica per l’ampliamento della scuola

Il progetto

Rondine, sede di un’organizzazione chiamata Rondine Cittadella della Pace che si impegna  attivamente alla riduzione dei conflitti armati nel mondo e mira all’educazione collettiva e alla formazione dei giovani provenienti da paesi in guerra, è un borgo medievale a pochi chilometri da Arezzo.

Siamo stati chiamati a formare un gruppo di lavoro peri dare un supporto alla direzione artistica durante i lavori di ampliamento della vecchia scuola del borgo tramite la scelta di finiture, esterne ed interne, che la caratterizzassero, come simbolo di rinascita.

È proprio il conflitto che emerge nella caratterizzazione del prospetto principale dove linee morbide e colori tenui si contrappongono alla scultura composta da linee dure e colori tetri: il coesistere del conflitto, delle ferite, e la volontà di andare avanti guardando a un futuro limpido senza però dimenticare.

Attraversare la soglia del “conflitto” per rinascere, grazie alla conoscenza ed alla cultura.

 Gli ambienti interni, quelli della rinascita, creano invece quel luogo idilliaco, l’immersione nel “viale alberato”, con ambienti di confronto e condivisione grazie ad aule progettate in modo da essere unite tra loro tramite pareti mobili, ambienti immersivi con videoproiezioni, pareti-lavagne e l’albero della vita posto al centro della scala, il tutto caratterizzato da materiali e colori che richiamano pace della natura.

La formazione e la condivisione tra culture non avvengono solo all’interno dell’ambiente scolastico, ma anche all’esterno, nel giardino-scuola. Le aule “esterne” diventano delle “piazze” o un teatro all’aperto, tramite un terrazzamento che modella il terreno. Ispirandoci al quadro “Flora on sand” di Klee (1927), abbiamo suddiviso l’area del giardino in filari da coltivare ad orto o in prati fioriti che cambiano durante il corso delle stagioni.

Arezzo

Team di progetto

Operatre in collaborazione con Arch. Margherita Cacchiarelli, Arch.David Vezzosi e Arch. Daniele Basile

Cosa pensate di noi

Leggi altre recensioni
Chi siamo

Siamo Lavinia e Laura, entrambe architette

Lavoriamo insieme unite dalla stessa grande passione per la parola “Casa” e tutto il meraviglioso mondo che racchiude al suo interno.

Ogni casa è una storia e la tua deve parlare di te!

Entra nella nostra realtà, affidati a noi, alla nostra esperienza e al nostro gusto per la progettazione e ristrutturazione del tuo immobile, per la sua valorizzazione con nuovi colori e arredi e per allestirlo nel caso tu volessi venderlo o affittarlo!

scopri chi siamo

Uno studio di architettura e interior design dove ti aiutiamo a realizzare il tuo spazio preferito, su misura per te

© 2024 Operatre architettura | Lavinia Guicciardini Salini P.IVA 02286090507 | Laura Innocenti P.IVA 06892010486
Privacy Policy & Notice | Termini e condizioni | Aggiorna preferenze cookie | Brand & Web design Miel Café Design
Invia messaggio
envelopemap-markermagnifiercrossmenuchevron-down